Il Lombardia 2022 ha fatto tappa a Valmadrera

La celebre gara ciclistica “La classica delle foglie morte”, nota anche come “Il Lombardia”, si è svolta oggi, con un percorso di 252 km, 8 salite leggendarie e un finale mozzafiato. Questa edizione, la 118^ della storia della gara, ha segnato la chiusura della stagione dei grandi eventi professionistici organizzati da RCS Sport.

La partenza è avvenuta alle 10.35 da Bergamo e il traguardo è stato raggiunto per la 38^ volta a Como, dove due anni fa Tadej Pogacar ha trionfato per la seconda volta. La gara non ha toccato la città di Lecco, ma ha attraversato Calolzio, Garlate, Malgrate, Parè di Valmadrera e Onno, quindi è stata necessaria attenzione alla viabilità.

Il percorso ha visto i corridori affrontare una serie di salite nelle Prealpi attorno a Bergamo, seguite da una breve pianura che ha portato alla zona del Lago di Como. Da lì, la corsa ha attraversato Calolzio, Garlate e Malgrate fino a Onno, dove si è svolta la classica salita verso Asso e il Ghisallo. Dopo una discesa veloce su Bellagio, i corridori hanno percorso la costiera fino a Nesso, dove hanno affrontato la salita più dura del Lombardia, da Nesso alla Colma di Sormano.

Dopo una discesa a tornanti che ha portato alla località di Maglio, la corsa ha proseguito in leggera discesa fino a Como, dove gli atleti hanno affrontato l’ultima asperità, scalando San Fermo della Battaglia (397 m) prima di discendere verso la linea di arrivo.

Il Lombardia è stato un’emozionante giornata di ciclismo, con un percorso impegnativo e spettacolare che ha messo alla prova le abilità e la resistenza dei corridori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui