Il comandante della polizia locale di Castronno, Danilo Dattilo, ha deciso di chiarire la situazione riguardante la mancata scorta alla processione dedicata alla Madonna del Rosario lo scorso ottobre. Secondo Dattilo, le cose non sono andate come descritte nella lettera inviata alla redazione, che affermava che il parroco aveva annullato la processione a causa della mancanza di agenti di polizia locale per garantire la sicurezza del corteo.

Dattilo spiega che quando è arrivato a Castronno ha dovuto ricostruire un comando che era stato sciolto nel 2023 e che aveva appena assunto due nuovi agenti tramite un concorso pubblico. Già a giugno, il parroco aveva chiesto una scorta per un’altra processione, ma anche in quel caso non era stato possibile fornire gli agenti necessari.

Anche ad ottobre, quando il parroco ha nuovamente chiesto la scorta per la processione, si sono presentate difficoltà: l’assessore alla Sicurezza ha comunicato la necessità di presenziare alla processione solo quattro giorni prima, ma il regolamento non considera la scorta alle processioni come un servizio essenziale.

Il comandante ha quindi chiesto l’intervento dei carabinieri e della protezione civile, ma nessuno si è reso disponibile e il parroco ha deciso di annullare la processione. Dattilo si dice amareggiato per l’accaduto e spera che la situazione possa essere gestita diversamente in futuro, mentre lui tornerà a occuparsi della sicurezza del paese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui