Denunciato un uomo di 67 anni per aver insultato la Polizia su Facebook

Un uomo di 67 anni residente a Varese è stato denunciato in stato di libertà dalla Polizia di Stato di Gallarate per aver insultato e denigrato ripetutamente la forza di Polizia sul suo profilo Facebook. Nel corso del consueto monitoraggio delle varie piattaforme social, la Polizia ha individuato numerosi post e commenti contenenti frasi oltraggiose e offensive nei confronti delle forze dell’ordine, che sono state attribuite in modo calunnioso condotte violente ed illecite.

Le frasi pubblicate dall’uomo sul suo profilo social hanno superato la legittima libertà di critica, configurando il reato di vilipendio della Repubblica, delle istituzioni costituzionali e delle forze armate, con particolare attenzione alla Polizia. L’uomo ha persino incitato i suoi followers alla violenza contro le Forze di Polizia, commettendo così anche il reato di istigazione a delinquere.

I commenti diffusi su Facebook sono stati pubblicati su un profilo aperto, accessibile a tutti gli iscritti alla piattaforma e sono stati condivisi più volte, ricevendo anche approvazioni e ulteriori incitazioni alla violenza. Dal mese di agosto fino a ottobre, gli attacchi dell’uomo sono stati rivolti esclusivamente alle forze di polizia coinvolte nella gestione di una vicenda complessa che ha interessato un cantiere occupato illegalmente a Gallarate.

L’uomo è stato denunciato per istigazione a delinquere e vilipendio delle istituzioni, rischiando conseguenze legali per i suoi comportamenti sui social network.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui