I carabinieri forestali di Mortara hanno fatto un importante ritrovamento martedì scorso a Gambolò, in provincia di Pavia. Durante un controllo in un’area privata, sono stati trovati diversi materiali come ferro, acciaio, batterie al piombo e al litio, motori elettrici, rame, materiale elettrico e plastica. Si trattava di rifiuti catalogati come pericolosi e non pericolosi, tutti stoccati in modo incontrollato e senza le autorizzazioni necessarie.

L’area di circa 500 metri quadrati è stata posta sotto sequestro insieme al materiale rinvenuto. Il proprietario dell’area è stato denunciato a piede libero per vari reati legati alla gestione inappropriata dei rifiuti. Purtroppo, questo non è stato l’unico caso di discariche abusive trovate di recente nella zona della Lomellina.

Per contrastare questo fenomeno, il Comune di Vigevano ha deciso di installare più fototrappole nelle aree periferiche della città. Questi dispositivi permettono di identificare chi abbandona rifiuti in modo indiscriminato, facilitando così l’individuazione dei responsabili.

Questa iniziativa arriva dopo il ritrovamento, la scorsa primavera, di un deposito di rifiuti speciali, tra cui amianto e parti di veicoli abbandonati, nelle campagne di Valle Lomellina da parte della Guardia di Finanza. È necessario sensibilizzare la popolazione sull’importanza di una corretta gestione dei rifiuti per preservare l’ambiente e la salute di tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui