L’Emilia Romagna si trova attualmente ad affrontare un’altra emergenza legata al maltempo. Numerose zone della regione sono state colpite da forti piogge che hanno causato allagamenti e situazioni critiche. Il ministro Musumeci ha quindi firmato un decreto per attivare il servizio nazionale della Protezione Civile al fine di fronteggiare questa nuova emergenza.
Alcuni volontari, tra cui quattro operatori del Corpo Volontari Presolana di Castione, si sono messi in viaggio dalla Valle Seriana alla volta di Modena, portando con sé un’importante attrezzatura: un’Idrovora ad alta capacità in grado di pompare diecimila litri d’acqua al minuto per liberare le zone allagate. Questo intervento viene effettuato nell’ambito del servizio della colonna mobile nazionale, operando come Anpas Lombardia.
Il Corpo Volontari Presolana non è nuovo a questo genere di interventi: lo scorso anno l’associazione era già intervenuta in Emilia Romagna e in Toscana per affrontare situazioni di emergenza simili. La solidarietà e la prontezza nel rispondere alle esigenze di altre regioni in difficoltà dimostrano l’importanza del lavoro svolto dai volontari della Protezione Civile, pronti a mettere a disposizione uomini e mezzi per aiutare chi si trova in difficoltà a causa di eventi atmosferici estremi.