I violenti individuati dalla Digos
Le forze dell’ordine hanno finalmente individuato i responsabili dell’aggressione avvenuta nei confronti di un tifoso disabile prima del derby Mantova-Cremonese. Grazie alle indagini condotte dalla Questura di Mantova in collaborazione con quella cremonese, è stato possibile identificare due italiani, di 52 e 55 anni, che non fanno parte del tifo organizzato degli ultras mantovani.
Le indagini sono state condotte con grande tempestività e precisione dagli specialisti delle Digos di entrambe le questure. Grazie alla raccolta di testimonianze sul posto e alla visione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza, è stato possibile risolvere il caso in modo rapido.
Il gruppo di disabili cremonesi, che si trovava a Mantova con l’Associazione Marcotti Osvaldo per un progetto di Telecronaca Inclusiva, è stato attaccato nei pressi di un bar mentre si dirigeva verso la tribuna Cisa. I due aggressori hanno circondato e minacciato i ragazzi prima di colpirne uno con un pugno.
Per punire i responsabili della violenza, è stato emesso un Daspo di cinque anni e un Divieto di accesso alle aree urbane, il Daspo Urbano, per due anni. È importante che episodi come questo vengano sanzionati con fermezza, per garantire la sicurezza e il rispetto di tutti coloro che partecipano agli eventi sportivi.