Nel corso del fine settimana appena trascorso, una banda di ladri ha seminato il panico e compiuto diversi colpi nelle abitazioni di Besano, Arcisate ed Induno Olona. A Besano sono stati perpetrati alcuni furti in casa che si sono conclusi con un inseguimento, la fuga a piedi e l’arresto successivo di uno dei malviventi da parte dei Carabinieri di Varese, con il supporto della Polizia di Stato e della Polizia Locale del Monte Orsa ed Arcisate.
Il sindaco di Besano, Leslie Mulas, ha sottolineato l’importanza delle telecamere di sorveglianza nel individuare in tempo reale l’auto dei ladri e ha ringraziato le forze dell’ordine per l’efficace intervento. Ha inoltre invitato coloro che avessero subito furti o tentativi di effrazione in casa a denunciare sempre, poiché solo attraverso le denunce è possibile recuperare la refurtiva e costruire un impianto accusatorio contro i ladri, sperando che vengano condannati e imprigionati.
Il sindaco ha anche espresso la propria solidarietà alle vittime dei furti, sottolineando quanto sia doloroso sentirsi violati nella propria intimità. Ha definito i ladri come “topi d’appartamento”, individui senza scrupoli che agiscono nell’ombra violando la privacy altrui. Infine, ha ringraziato i Carabinieri e tutte le forze dell’ordine per il loro impegno nel garantire la sicurezza personale dei cittadini nel migliore dei modi.