L’abbandono dei rifiuti è spesso attribuito al scarso senso civico delle persone responsabili. Tuttavia, secondo il segretario di Azione a Somma Lombardo, Andrea Vaccariello, la colpa potrebbe essere anche degli affitti in nero. Secondo Vaccariello, le persone che hanno un contratto regolare di affitto hanno accesso ai servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti, quindi non avrebbero motivo di abbandonarli in maniera irresponsabile. Al contrario, chi vive in affitti in nero potrebbe non avere accesso ai servizi adeguati e quindi optare per lasciare i rifiuti nei cestini pubblici, che spesso sono già pieni fino all’orlo.
Il segretario di Azione sottolinea l’importanza di maggiori controlli da parte del Comune per contrastare questo fenomeno. Vaccariello sostiene che se le persone pagassero l’affitto con un contratto regolare, avrebbero la possibilità di smaltire correttamente i rifiuti, evitando così l’abbandono indiscriminato. Attualmente, il problema dell’abbandono dei rifiuti è evidente in ogni angolo della città di Somma Lombardo, con i cestini pubblici che sembrano degli alberi di Natale per quanto sono pieni.
In un caso di rifiuti abbandonati a Somma Lombardo è stato trovato persino un pacco Amazon, il che ha portato alla multa per chi lo ha abbandonato in maniera inappropriata. La situazione è quindi sempre più critica e richiede interventi concreti per risolvere il problema.