Pavia, 19 novembre 2024 – Oggi è stata una giornata di caos per la circolazione a Pavia. Tra lo stadio Fortunati e viale Repubblica, appena fuori dal centro, si è verificato un ingorgo di auto durante l’ora di punta a causa dei lavori che hanno reso necessaria la chiusura di via Alzaia, lungo il Naviglio pavese.
Il problema principale è stato causato dai cartelli stradali posizionati in modo errato. Gli automobilisti provenienti da viale Repubblica sono stati indotti a imboccare il ponte di via Ghisoni, convinti di risparmiare tempo per uscire più facilmente da Pavia e raggiungere la tangenziale e l’autostrada. Tuttavia, i cartelli erano visibili solo quando era ormai troppo tardi, costringendo i conducenti a fare manovra per tornare indietro e intasare ulteriormente viale Repubblica.
Nel frattempo, il ponte di via Ludovico il Moro è stato chiuso anche al passaggio di biciclette e pedoni, così come via Alzaia, in attesa del completamento dei lavori. Speriamo che una maggiore attenzione venga dedicata alla segnaletica stradale in futuro, per evitare situazioni di caos come quella vissuta oggi a Pavia.