Le festività natalizie sono un momento di gioia e festa, ma purtroppo spesso vengono rovinate da comportamenti illegali e pericolosi. È quanto emerso dall’operazione “Safe Christmas holidays” della Guardia di Finanza del Comando provinciale di Monza e Brianza, che ha portato al sequestro di quasi 3 tonnellate di fuochi d’artificio e di oltre 147mila prodotti pericolosi o contraffatti.
I militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Monza hanno scoperto gravi irregolarità in un maxi-emporio di Albiate, dove sono stati trovati oltre 1.100 chilogrammi di fuochi d’artificio stoccati in modo pericoloso e senza le necessarie misure di sicurezza. Inoltre, sono stati sequestrati 146mila articoli tra addobbi natalizi, giocattoli e dispositivi medici privi del marchio CE e con falsa apposizione del Made in Italy.
I prodotti sequestrati, importati dalla Cina e immessi illegalmente sul mercato italiano, avrebbero portato guadagni per oltre 200mila euro all’emporio. Il legale rappresentante dell’attività è stato denunciato per frode in commercio e altre gravi violazioni.
Ma non è finita qui: durante l’operazione sono stati sequestrati anche 13,7 quintali di artifizi pirotecnici in un negozio di Monza e altri 464 chilogrammi in un negozio di Bovisio Masciago. Inoltre, sono stati scoperti capi di abbigliamento e accessori contraffatti di note marche di moda in vari negozi della provincia.
Infine, un giovane è stato denunciato per possesso di droga nei pressi della stazione ferroviaria di Camnago. In questo periodo di festa, è importante prestare attenzione e evitare di acquistare prodotti illegali o pericolosi, per garantire una celebrazione serena e sicura per tutti.