Lombardia sotto allerta meteo: vento forte e neve sul Lario e nelle Prealpi orientali

La giornata di oggi, venerdì 20 Dicembre 2024, ha portato con sé un’allerta arancione, la più alta in tutta la Lombardia, per il vento forte che ha colpito il Lario e le Prealpi orientali, e un’allerta gialla su tutta la provincia di Sondrio. Gli effetti di questa situazione meteorologica si sono già fatti sentire, soprattutto nel Lecchese.

I Vigili del fuoco di Lecco sono stati chiamati a intervenire ben 25 volte dalle 22 di ieri sera ad oggi, per problemi generati dal maltempo. Incidenti stradali, alberi caduti in strada, tetti scoperchiati: la situazione è stata critica. A Mandello del Lario, le raffiche di vento hanno abbattuto alberi in più punti, compresa la provinciale 72. Anche a Dervio ci sono stati disagi sulla 72, con lo scoperchiamento di un capannone che ha richiesto l’intervento dei Vigili del fuoco.

Nella provincia di Sondrio, invece, il ghiaccio è stato il protagonista sulla provinciale Orobica, in Valtellina. È stata richiesta massima prudenza alla guida, mentre la neve ha fatto la sua comparsa da Casaccia in su sul Maloja e nella parte alta del Bernina, con una vera e propria bufera.

La situazione meteo si preannuncia difficile per le prossime ore, con la popolazione invitata a rimanere al riparo e a prestare massima attenzione agli spostamenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui