Ieri si è svolta la celebrazione del 160° anniversario della fondazione della Croce Rossa Italiana nel territorio mantovano, precisamente a Castiglione delle Stiviere e a Solferino. Il Presidente Sergio Mattarella ha presenziato alla cerimonia, ricordando la tragica scomparsa di Satnam Singh e concludendo la visita con l’accensione della fiaccola.

Il Presidente Mattarella è arrivato a Castiglione delle Stiviere poco dopo le 17, accolto dai volontari della Croce Rossa Italiana e dalle autorità locali. Dopo aver presenziato alla visita privata al Museo internazionale della Croce Rossa, si è diretto verso il comune di Solferino.

A Solferino, oltre ai volontari della Croce Rossa Italiana, c’era il Presidente della CRI, Rosario Valastro, che ha elogiato il Presidente Mattarella per la sua visita. Dopo l’Inno Nazionale, il Presidente Mattarella ha elogiato i valori della Croce Rossa e ha espresso apprezzamento per le iniziative sociali e ambientali dell’organizzazione.

Durante la cerimonia è stato ricordato il lavoratore Satnam Singh, morto a causa del mancato soccorso sul lavoro. Il Presidente Mattarella ha condannato fermamente questo comportamento disumano e ha sottolineato l’importanza di contrastare e eliminare il fenomeno dello sfruttamento del lavoro.

Infine, il Presidente ha acceso la fiaccola e ha concluso la visita nel comune mantovano, partecipando alla tradizionale fiaccolata organizzata dai volontari presenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui