Il Municipio di Usmate con Velate è stato al centro di un’operazione delle Fiamme Gialle che ha portato all’arresto di diverse persone, tra cui un funzionario pubblico del Comune, imprenditori e altre figure coinvolte in un presunto sistema corruttivo nell’urbanistica. Secondo l’accusa, il geometra Antonio Colombo avrebbe modificato la destinazione urbanistica di alcune aree, aumentandone il valore economico e favorendo imprenditori locali che avrebbero corrisposto denaro in cambio di favori.

Le indagini, coordinate dal pm Carlo Cinque e dal procuratore capo Claudio Gittardi, hanno portato a sequestri preventivi per oltre 240mila euro e per un valore di circa 700mila euro di beni mobili e immobiliari. L’inchiesta è partita da una denuncia per truffa presentata da una coppia di avvocati milanesi che voleva acquistare una casa a Usmate Velate, ma si erano trovati di fronte a false rappresentazioni riguardo alle modifiche urbanistiche in corso.

Antonio Colombo, che è stato arrestato insieme ad altri indagati, è stato descritto come una figura di potere all’interno dell’amministrazione comunale, in grado di influenzare decisioni e favorire privati corruttori. Le indagini hanno portato alla luce un presunto sistema di corruzione che coinvolgeva anche la falsificazione di documenti e il pagamento di false fatture attraverso società controllate dal funzionario stesso.

Le perquisizioni hanno portato alla luce prove concrete del presunto sistema corruttivo, tra cui un “pizzino” con note e cifre che dimostravano la certezza che alcuni terreni sarebbero diventati edificabili. Nonostante il tentativo di rimuovere Colombo dall’ufficio tecnico, il presunto sistema corruttivo sembrava essere ben radicato e diffuso all’interno del Municipio.

L’arresto del geometra Colombo e degli altri indagati ha scosso la comunità locale, portando alla luce un presunto caso di corruzione che ha coinvolto diverse figure di potere e imprenditori locali. L’inchiesta è ancora in corso e si attendono ulteriori sviluppi riguardo al presunto sistema corruttivo nell’urbanistica di Usmate con Velate.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui