La riapertura della linea ferroviaria Lecco-Colico ha finalmente ristabilito la connessione tra Varenna e gli altri paesi dell’Alto Lario, precedentemente isolati a causa della frana del 19 maggio. Nonostante la breve interruzione di soli quattro settimane, sono state istituite quattro nuove corse ferroviarie per agevolare i pendolari e i turisti durante l’estate. Inoltre, una corsa in più di battello sulla rotta Lecco-Bellagio è stata aggiunta con fermate anche ai paesi rivieraschi come Valmadrera, Abbadia, Mandello, Oliveto e Lierna.

Tuttavia, i lavori per il ripristino della SP 72, bloccata anch’essa dalla frana, sono ancora in corso e si prevede che saranno completati entro la fine del mese. Nel frattempo, l’alternativa per automobilisti e camionisti è la Statale 36. Il prefetto di Lecco, Sergio Pomponio, ha elogiato il lavoro di tutti i livelli istituzionali e tecnici coinvolti nella governance di protezione civile, che ha permesso di limitare i danni e i disagi.

L’assessore regionale ai Trasporti, Franco Lucente, ha sottolineato l’impegno dei tecnici di Trenord e RFI, della Regione e degli enti e amministratori locali che hanno collaborato sinergicamente per fornire assistenza continua e alleviare i disagi ai viaggiatori. Questo è un esempio virtuoso di come intervenire in caso di criticità in futuro.

Infine, giovedì riaprirà anche la SP 46 della Valbrona, sull’altra sponda del lago, chiusa per frana dal 24 aprile. Questo è un ulteriore segnale positivo per la ripresa della vita sociale ed economica della zona.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui