Varedo è stata protagonista di un evento che ha svelato una realtà nascosta agli occhi di molti: la presenza di un vero e proprio mercato della droga all’interno della Snia, uno dei siti industriali abbandonati più grandi della Lombardia. Rajae Bazzez, insieme alla troupe di Striscia la Notizia, ha avuto modo di entrare all’interno di questo luogo decadente, dove i dannati della droga vivono tra macerie e immondizia, scambiando beni rubati con sostanze stupefacenti.
Nonostante la presenza dei curiosi che si erano radunati per assistere all’arrivo della troupe televisiva, il traffico di droga è proseguito senza sosta durante tutto il pomeriggio. Pusher e acquirenti si sono mossi incessantemente tra gli edifici fatiscenti, continuando le loro transazioni illegali.
La presenza di Striscia la Notizia ha permesso di portare alla luce questa realtà allarmante, che purtroppo coinvolge anche persone provenienti da diverse parti del Nord Milano. Il reportage realizzato sarà trasmesso in una delle prossime puntate del programma, mettendo così in luce un problema che va affrontato con urgenza.
La situazione nella Snia di Varedo è solo la punta dell’iceberg di un fenomeno diffuso e preoccupante, che coinvolge sempre più persone e che richiede interventi concreti da parte delle istituzioni. Speriamo che questo serva da stimolo per porre fine a un mercato illegale che danneggia non solo chi vi partecipa, ma anche l’intera comunità.