La prevenzione delle truffe agli anziani è un tema sempre più importante e attuale. Lo scorso venerdì 6 dicembre si è tenuto un incontro presso il Centro anziani di via Cavour a Ferno, durante il quale le autorità locali hanno illustrato ai cittadini presenti le misure e le precauzioni da adottare per evitare di cadere vittime di truffe.
Il luogotenente Giovanni Squillace, comandante della stazione dei Carabinieri di Ferno, insieme al vicesindaco Claudia Colombo, all’assessore ai servizi sociali Emanuela Giovanna Bertoni, all’assessore al commercio Mattia Ludovico Piantanida e all’agente di Polizia locale Elisa Maria Bonfiglio hanno spiegato ai presenti le modalità più comuni utilizzate dai truffatori, tra cui la truffa del finto tecnico del Comune.
Questo truffatore si presenta presso l’abitazione degli anziani, spesso raccontando di una presunta contaminazione dell’acqua e convincendo la vittima a riporre i propri monili in oro nel frigorifero. Approfittando di un momento di distrazione, il truffatore si impossessa dei beni e fugge via. In alcuni casi, i malviventi arrivano addirittura a utilizzare lo spray al peperoncino per convincere le vittime dell’effettiva contaminazione dell’acqua.
Durante l’incontro, sono stati dati consigli utili su come comportarsi in caso di tentativo di truffa e sono stati distribuiti dei vademecum realizzati dalla Prefettura di Varese per contrastare questo fenomeno in crescita sul territorio. È importante sensibilizzare la popolazione anziana su queste tematiche e fornire loro gli strumenti necessari per difendersi da possibili truffe.