Aumentano le truffe informatiche nel bresciano, come evidenziato dall’operato della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica di Brescia. In particolare, si sta verificando un aumento delle truffe negli acquisti online, con inserzioni truffaldine per la vendita di attrezzature da giardino come trattorini tagliaerba.

I cybercriminali creano profili social fake, che sembrano appartenere a persone reali e affidabili, ma che in realtà nascondono truffatori singoli o organizzazioni criminali. Gli esperti del web bresciani consigliano di prestare attenzione ai feedback assegnati al venditore, di chiedere al venditore più dati possibili per avere una ragionevole certezza dell’identità della persona, di diffidare di prodotti venduti a prezzi troppo bassi o fuori mercato, di acquistare e vendere, per quanto possibile, nel territorio italiano, di optare per sistemi di pagamento tracciabili come PayPal e di evitare di fornire dati personali non strettamente necessari.

La Polizia Postale raccomanda inoltre di diffidare di metodi di pagamento “stravaganti”, come quello di recarsi presso sportelli bancomat o postamat per ricevere la somma pattuita, poiché si tratta di un modo per trasferire denaro dal proprio conto corrente a una carta elettronica riconducibile ai malviventi.

Per evitare di cadere vittima di truffe online, è importante prestare attenzione a questi consigli di cautela e buon senso, per proteggere se stessi e il proprio denaro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui