Incendio mortale nella Casa per coniugi di via dei Cinquecento a Milano

Nella notte del 7 luglio, intorno all’1.20, un incendio si è sviluppato all’interno della struttura della Casa per coniugi di via dei Cinquecento a Milano. Due donne, di 56 e 87 anni, che si trovavano nella stanza in cui è divampato l’incendio, sono morte carbonizzate. Le altre vittime, un uomo di 73 anni e tre donne di 75, 85 e 84 anni, sarebbero decedute a causa dell’inalazione del fumo. Complessivamente, 81 persone sono state portate in ospedale: due in codice rosso, 14 in codice giallo e le altre in codice verde. Sul posto si è recato anche il sindaco di Milano, Beppe Sala.

Secondo le prime indagini, le fiamme hanno interessato una parte del primo piano, l’unico evacuato della struttura. All’interno della Casa per coniugi erano presenti 173 ospiti. Al momento, i vigili del fuoco stanno ancora lavorando per mettere in sicurezza la zona. Molte finestre del primo piano hanno i vetri infranti, probabilmente esplosi durante l’incendio. Le indagini sono affidate alla polizia e al nucleo investigativo dei vigili del fuoco di Milano. Durante la notte, molti residenti sono stati svegliati dal suono incessante delle sirene e la strada è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni.

La struttura assistenziale Casa dei Coniugi si trova in via dei Cinquecento, in un quartiere popolare a sud-est di Milano. È una residenza sanitaria assistenziale gestita dalla cooperativa Proges, che controlla 300 strutture in 11 regioni. La struttura è dedicata ad accogliere anziani con diversi livelli di non autosufficienza, che non necessitano di cure ospedaliere. È composta da 12 nuclei, di cui due sono dedicati ai malati di Alzheimer. L’edificio, costruito nel 1920, dispone di 210 posti letto ed è stato adibito a casa di riposo nel 1955.

Durante la mattinata, è arrivato anche un messaggio di solidarietà da parte del premier Giorgia Meloni, rivolto alle famiglie delle vittime. “A nome mio e del governo, esprimo la massima solidarietà alle persone coinvolte nell’incendio divampato questa notte in una struttura per anziani a Milano. Sincere condoglianze ai familiari delle vittime e un augurio di pronta guarigione ai feriti”, ha scritto sui social.

L’incendio nella Casa per coniugi di via dei Cinquecento rappresenta una tragedia che ha colpito profondamente la città di Milano e l’intera comunità. Le indagini in corso dovranno fare luce sulle cause dell’incendio e garantire che simili tragedie non accadano più in futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui