La città di Gallarate ha subito gravi danni a causa di una tempesta che si è abbattuta questa mattina. La mappa dei danni è in continuo aggiornamento e sembra che l’intero territorio cittadino sia stato colpito. Dalle testimonianze, si è appreso che sono stati rovesciati vasoni con piante nella ZTL del centro città. Anche la periferia non è stata risparmiata, con sottopassi allagati nelle vie Venegoni, Schuster e Del Lavoro. Fortunatamente, i problemi maggiori sembrano essere stati risolti a pranzo.
Uno degli eventi più impressionanti è stato il crollo di un imponente albero in via Marche. L’albero, che si trovava in una proprietà privata, ha danneggiato un muro perimetrale e una cabina Telecom, cadendo pesantemente su un furgone. Per fortuna, nessuno è rimasto ferito. Altri tronchi sono stati spezzati nelle vie Schuster, Aleardi e all’asilo di Madonna in Campagna. In questi ultimi due casi, i crolli hanno danneggiato auto parcheggiate.
In via Padova, un albero si è appoggiato a un palo e, a pochi metri di distanza, un’altra pianta ha bloccato la strada invadendo le pertinenze di una casa. L’assessore alla Sicurezza, Germano Dall’Igna, ha sottolineato l’impegno della Polizia Locale e della Protezione Civile nel gestire l’emergenza. Al momento, si stanno ancora effettuando i lavori per segare e rimuovere l’albero caduto in via Marche. Tuttavia, la situazione sta gradualmente tornando alla normalità e parte della strada è stata riaperta. Questa mattina, invece, è stato necessario bloccare completamente la circolazione. È probabile che gli interventi di pulizia e ripristino proseguano fino a sera.