La comitiva di influencer tedeschi, tra cui il famoso volto di Instagram Janis Danner con un milione e mezzo di follower, ha lasciato martedì Villa Alceo, dove il 31 luglio si è verificata una vera e propria tragedia. Il proprietario della struttura ricettiva, Bruno Golferini, ha definito l’accaduto come “una cosa mai vista”.

La statua “Domina”, creata dal maestro Enrico Butti, è ora completamente distrutta. Era il simbolo della villa e dava il benvenuto e l’addio agli ospiti. I frammenti sono stati recuperati e custoditi per due ragioni: saranno utili ai carabinieri durante le fasi successive alla denuncia e potrebbe essere valutato un possibile restauro, anche se un esperto ha fatto capire che sarà difficile.

La tensione tra il proprietario della villa e il gruppo di influencer tedeschi è stata molto alta non solo subito dopo l’accaduto, ma anche durante l’intera giornata di martedì. Durante il ritorno da una gita sul lago di Como, sono state manifestate intemperanze legate al conto da pagare e alla riparazione del danno causato al patrimonio artistico, stimato in 200 mila euro.

Golferini ha chiamato i carabinieri due volte a causa del comportamento di alcuni ospiti, che si sono rifiutati di fornire i documenti che per legge devono essere registrati. Alcuni di loro sono girati per la cucina a torso nudo e hanno consumato bottiglie di limoncello e liquori, nonostante gli avvertimenti di non farlo e di lasciare quegli ambienti. Erano completamente incuranti di quanto accaduto e si sono comportati in modo criminale. Golferini spera che la legge faccia il suo corso e che queste persone vengano punite, perché non è accettabile che possano arrivare in un luogo ricco di arte e cultura e distruggerlo pensando di poterlo fare impunemente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui