Violento temporale colpisce Varese: allagamenti e danni in tutta la provincia

Lunedì 28 agosto, una forte perturbazione temporalesca ha colpito il territorio di Varese, come previsto sin dalla mattinata. I Vigili del fuoco sono stati impegnati in numerosi interventi di soccorso a causa del maltempo. Le chiamate riguardano principalmente allagamenti, tetti scoperchiati e piante cadute. Anche la linea ferroviaria da Laveno a Varese ha subito dei problemi.

In un solo giorno, sono state effettuate circa 200 chiamate di soccorso. I Vigili del fuoco hanno impiegato 45 operatori suddivisi in 8 squadre per far fronte alle richieste. Sono stati impiegati oltre 15 mezzi su tutto il territorio. La maggior parte delle chiamate riguardava allagamenti e taglio di piante. Nel pomeriggio si sono verificati degli allagamenti di sottopassi, tra cui due a Casorate Sempione, due a Gallarate e uno a Marnate. In tre casi, gli automobilisti bloccati all’interno delle auto sono stati soccorsi.

A Busto Arsizio, tutti i sottopassi sono stati chiusi, compresi quelli di via Tasso e via XX Settembre. Entrambi sono sorvegliati dagli agenti di polizia municipale. Anche la nuova rotatoria di piazza San Michele è stata sommersa dall’acqua, nonostante i lavori di asfaltatura siano stati completati pochi giorni fa. Il problema, come si sa, risiede nella fognatura.

Anche via Gaeta è stata allagata. Ci sono state code e rallentamenti al sottopasso di via per Cassano, dove le auto rischiavano di rimanere bloccate. A Cavaria, il torrente Arnetta è esondato e si sta valutando l’evacuazione di alcune persone. Anche a Samarate il corso d’acqua è motivo di preoccupazione. A Germignaga, sulla ss394, si sono verificati allagamenti dal confine territoriale alla Rotonda del Bricch. Anche a Maccagno con Pino e Veddasca si sono verificati blackout.

L’aeroporto di Malpensa non è stato risparmiato: le strade intorno allo scalo sono allagate, soprattutto nell’area della torre di controllo. Anche a Gallarate ci sono stati disagi alla viabilità e allagamenti, compresi i sottopassi. Sul sottopasso dell’autostrada di via 24 Maggio, due auto sono rimaste intrappolate. Sul posto sono intervenuti la protezione civile e il soccorso stradale per rimuovere i veicoli.

Anche Somma Lombardo e Casorate Sempione hanno dovuto fare i conti con i disagi ai sottopassi. A Somma, il passaggio sotto i binari della stazione, dove è in corso un cantiere per la realizzazione di due ascensori, è completamente allagato. Lo stesso vale per Casorate, dove il sottopasso sotto il Sempione è notoriamente un problema. Il Comune ha annunciato che una volta risolta l’emergenza allagamento, si interverrà per rimuovere gli alberi caduti.

A Cardano, anche via San Rocco è inagibile a causa dell’allagamento, suscitando le lamentele dei residenti che chiedono interventi per risolvere il problema. Situazione simile a Samarate, dove si teme che il torrente Arnetta possa esondare. I cittadini sui social network criticano la mancanza di cura e manutenzione dell’alveo per evitare disagi maggiori.

Anche nella zona della Valle Olona ci sono stati problemi. Il sottopasso dell’autostrada tra Solbiate Olona e Olgiate Olona è stato chiuso per allagamento, e anche il ponte di Cairate ha avuto difficoltà a causa dell’abbondante presenza di acqua.

A Luvinate, sono entrati in funzione i presidi sopra il sentiero 10 nel Parco Campo dei Fiori lungo l’asta fluviale del Tinella, realizzati dal Comune, dalla Regione e dal Parco per proteggere la comunità. La Protezione Civile sta monitorando costantemente la situazione, insieme al sindaco Alessandro Boriani, fin dalla giornata di ieri.

Per le prossime ore, permane lo stato di allerta. La sala operativa della Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso un’allerta rossa per rischio idrogeologico nell’Alto Varesotto fino alla mattinata di domani, martedì 29 agosto. Nel resto della provincia, l’allerta è arancione per rischio idraulico e rischio temporali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui