Tragedia sulla linea ferroviaria Torino-Milano: cinque operai sono stati travolti e uccisi da un treno regionale vuoto che viaggiava a 160 chilometri orari. L’incidente è avvenuto a Brandizzo, a un chilometro dalla stazione ferroviaria, mentre i lavori di sostituzione di alcune rotaie stavano per iniziare. Due colleghi degli operai sono riusciti a sfiorare il convoglio e sono rimasti illesi. Il macchinista del treno, sotto shock, è stato visitato da un’ambulanza e mandato a casa. Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorritori e gli inquirenti per aprire un’inchiesta sull’accaduto.
Le vittime sono cinque operai della società Sigifer di Borgo Vercelli: Michael Zanera, 34 anni, di Vercelli; Giuseppe Sorvillo, 43 anni, di Brandizzo; Saverio Giuseppe Lombardo, 52 anni, di Vercelli; Giuseppe Aversa, 49 anni, di Chivasso; Kevin Laganà, 22 anni di Vercelli. I due operai rimasti illesi sono attualmente sotto osservazione in ospedale a Chivasso.
Le indagini sono condotte dalla polizia ferroviaria e dai carabinieri di Chivasso, coordinati dalla pm Giulia Nicodemi. Le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza della stazione saranno analizzate per ricostruire la dinamica dell’incidente. Il treno viaggiava a 160 chilometri all’ora mentre gli operai lavoravano alla sostituzione dei binari vicino alla stazione. Il macchinista del treno sarà probabilmente interrogato al più presto.
Un gruppo di ragazzi nei pressi della stazione di Brandizzo ha sentito un lungo sibilo seguito dai rumori di pietre che colpivano le auto parcheggiate. Andando a verificare, hanno trovato un grosso pezzo di treno accanto ai furgoni e dei resti umani. Il convoglio si è fermato poco più avanti, nei pressi di un cavalcavia, a un chilometro dalla stazione. La velocità del treno, secondo i primi rilievi, era superiore a quella normale per il semplice spostamento dei vagoni.
La circolazione ferroviaria sulla linea Torino-Milano è stata sospesa dopo l’incidente. Trenitalia ha soppresso 16 treni regionali e limitato o sostituito con autobus altri 12 treni. Le linee coinvolte sono Torino-Milano, Torino-Aosta, Chivasso-Pinerolo, Chivasso-Alessandria e Biella-Torino Lingotto. La circolazione riprenderà solo dopo gli accertamenti dell’autorità giudiziaria.