VOGHERA – Oggi alle 10.40 il ponte di via Piacenza è stato chiuso al traffico veicolare e pedonale. La chiusura è stata decisa come misura precauzionale a seguito delle abbondanti piogge che si sono verificate ieri, lunedì 30 ottobre, e che hanno causato un’onda di piena del torrente Staffora durante la notte.
Il Comune ha fornito una prima spiegazione tecnica riguardo alla decisione presa. “Da questa estate, la situazione del ponte, in particolare della pila 1 lato Voghera, viene costantemente monitorata a causa di alcune problematiche di erosione che possono manifestarsi anche in caso di eventi di piena non eccezionali. L’onda di piena registrata rientra proprio in questa casistica”.
Il Comune prosegue affermando: “Oggi sono stati effettuati continui sopralluoghi, ma non è possibile valutare l’effetto sulla pila a causa della grande quantità d’acqua presente nell’alveo, che impedisce di effettuare ispezioni e misurazioni attendibili e quindi di fare valutazioni successive”.
“Il ponte rimarrà chiuso”, concludono gli esperti, “considerando la situazione attuale e le previsioni meteorologiche incerte che segnalano un rischio elevato di pioggia tra giovedì e venerdì”.
L’assessore ai lavori pubblici, Giancarlo Gabba, interviene sul caso. “La situazione richiede cautela. Al momento non è possibile stimare la data di riapertura del ponte, in quanto è necessario ispezionare l’area attualmente allagata per avere delle rassicurazioni. La sicurezza degli automobilisti e dei cittadini rimane sempre al primo posto. Monitoreremo la situazione insieme all’ufficio tecnico e, non appena ci saranno sviluppi, informeremo la cittadinanza attraverso i nostri canali di comunicazione”.