Incidente stradale sulla A1: cinque feriti e traffico in tilt

Sabato 11 novembre 2023, intorno alle 21, si è verificato un grave incidente sulla A1, all’altezza di Pieve Fissiraga. La celebre Autostrada del Sole è stata teatro di uno scontro che ha coinvolto due auto e altrettanti furgoni, causando cinque feriti.

L’incidente è avvenuto al chilometro 24+100, lungo le corsie in direzione Milano. Sul posto sono intervenuti un elisoccorso proveniente da Como, un equipaggio della Croce Casalese, della Croce Rossa di Lodi e l’automedica, oltre ai vigili del fuoco e alla polizia stradale. I pompieri, arrivati con due autopompe, hanno contribuito alle operazioni di soccorso e messo in sicurezza i veicoli coinvolti.

Il violento impatto ha coinvolto due furgoni e due autovetture, per un totale di cinque persone. La corsia nord dell’A1 è stata momentaneamente chiusa per agevolare le operazioni di soccorso. Dopo essere stati visitati in loco, tre feriti hanno rifiutato il ricovero, mentre i due più gravi sono stati accompagnati in ospedale. Il caso più serio riguardava un uomo di 69 anni, trasportato in elisoccorso all’ospedale di Monza. Un trentenne, invece, è stato portato all’Humanitas di Rozzano. Fortunatamente, nessuno sarebbe in pericolo di vita. La polizia stradale ha cercato di gestire il traffico che era finito nel caos e gli ingorghi.

Dalle prime ricostruzioni della dinamica, effettuate dalla polizia stradale, sembrerebbe che il primo furgone, guidato dal sessantanovenne, abbia urtato la barriera di separazione tra le due corsie, riportando un trauma cranico. Nel frattempo, il trentenne che lo seguiva avrebbe colpito il furgone con la propria auto, mentre un’altra vettura ha colpito i resti dei veicoli incidentati e si è fermata nella corsia di emergenza. In quel momento, un altro furgone, cercando di evitare gli ostacoli, avrebbe a sua volta colpito l’auto ferma.

Nel tentativo di evitare ulteriori collisioni, i soccorritori hanno utilizzato le torce per rallentare gli altri veicoli in arrivo. L’indagine sulle cause dell’incidente è ancora in corso, ma è evidente che il traffico sulla A1 è stato gravemente compromesso a causa di questo tragico evento.

Articolo precedenteViadana: la battaglia di Fabio Merlino per la giustizia e il riconoscimento delle vittime di Nassiriya
Articolo successivoUna passeggiata a San Colombano diventa un’emozionante corsa contro il tempo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui