La sicurezza a Saronno è sotto controllo? Non sembra proprio, soprattutto alla luce degli ultimi avvenimenti. La lista civica Obiettivo Saronno ha infatti denunciato un fatto gravissimo accaduto all’interno della scuola Ignoto Milite. Alcuni studenti si sono trovati faccia a faccia con due senzatetto e il loro cane all’interno degli spogliatoi, segnalando anche la presenza di siringhe a terra. Un episodio inaccettabile, soprattutto perché si è verificato all’interno di una scuola pubblica, dove la sicurezza dovrebbe essere garantita a tutti gli studenti.
Ancora più preoccupante è il silenzio del Sindaco, che pur avendo deciso di occuparsi personalmente del tema della sicurezza, non si è espresso ufficialmente in merito all’accaduto. E non è la prima volta che all’interno della scuola si verificano episodi del genere, con furti di oggetti personali degli studenti e del personale scolastico. La causa principale sembra essere la mancanza di riparazione di una delle porte antincendio della scuola, di proprietà comunale.
Obiettivo Saronno si schiera dalla parte degli studenti coinvolti e chiede al Comune di porre rimedio immediatamente alla riparazione della porta antincendio. Ma soprattutto, chiede all’amministrazione comunale di passare dalle parole ai fatti, per garantire la sicurezza dei cittadini. Basta promesse non mantenute, il tempo delle azioni è arrivato.