Le prossime elezioni amministrative si terranno l’8 e il 9 giugno 2024 anche nei Comuni del saronnese e della provincia di Varese. Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge per l’election day, che stabilisce le elezioni europee per l’8 e il 9 giugno, con la possibilità di unire anche le elezioni amministrative e regionali. Con questa misura, cambieranno anche i limiti per i mandati dei sindaci dei piccoli Comuni: per i Comuni con una popolazione compresa tra 5.000 e 15.000 abitanti sarà possibile ricoprire un terzo mandato, mentre per i Comuni con meno di 5.000 abitanti verrà completamente eliminato il limite di mandati.
In provincia di Varese, i Comuni che andranno al voto sono: Venegono Inferiore, Vedano Olona, Uboldo, Tradate, Solbiate Olona, Solbiate Arno, Olgiate Olona, Morazzone, Marnate, Malnate, Lozza, Gornate Olona, Gorla Minore, Gazzada Schianno, Castronno, Castiglione Olona e Castelseprio.
Nella provincia di Como, i Comuni interessati dal voto sono: Cirimido, Fenegrò, Limido Comasco, Locate Varesino, Lomazzo e Rovellasca.
Infine, nella provincia di Monza e Brianza, i cittadini chiamati alle urne saranno quelli di Ceriano Laghetto e Misinto.
È importante ricordare che queste elezioni amministrative offrono ai cittadini l’opportunità di esprimere la propria voce e di scegliere i propri rappresentanti locali. È fondamentale partecipare attivamente al processo democratico e fare sentire la propria opinione.