Questa mattina, mercoledì 27 marzo, le ruspe sono entrate in azione intorno alle 9 in via Lazzaretto, coordinate dalle forze dell’ordine. Lo sgombero del campo sinti di Via Lazzaretto è in corso grazie alla delega della procura di Busto Arsizio. La situazione era stata segnalata lo scorso 10 febbraio durante un sopralluogo degli agenti della Polizia Locale e dei funzionari dell’Ufficio Urbanistica, che avevano notato l’occupazione permanente del suolo da parte di 5 nuclei familiari, per un totale di 15 persone.
Il campo sinti si trovava sulla strada, ai margini dell’ex campo attrezzato, e le famiglie erano tornate in loco nel 2021 dopo lo sgombero del 2018. Pino Saccone, portavoce della comunità sinti di via Lazzaretto, esprime disperazione e rabbia per la situazione. Racconta di essere uno dei venti abitanti presenti in otto roulotte, ora sequestrate, e di avere cinque figli, due dei quali sono minorenni. Ha paura per il loro futuro.
La situazione evidenzia una volta di più le difficoltà e le tensioni legate alla questione degli insediamenti abusivi e alla situazione delle comunità più vulnerabili. Speriamo che si possano trovare soluzioni sostenibili per tutti i soggetti coinvolti.