Martedì sera, un intervento di soccorso sulle montagne della Grigna settentrionale si è trasformato in un incidente per tre volontari del Soccorso Alpino. Mentre erano impegnati nei pressi del rifugio Elisa, il loro quad si è ribaltato, causando lesioni e politraumi ai tre soccorritori.
L’allarme è stato lanciato poco prima della mezzanotte e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Lecco, Bellano e Valmadrera, insieme ai colleghi di Sondrio. Le squadre a bordo di mezzi fuoristrada hanno raggiunto il luogo dell’incidente e hanno soccorso i feriti, trasportandoli in zona sicura.
L’intervento di soccorso è durato circa 4 ore, con il personale dell’Areu presente con autonomedica, ambulanze, eliambulanza e personale del Soccorso Alpino. I pompieri hanno utilizzato motoseghe per raggiungere i feriti sul sentiero e recuperare il quad ribaltato.
Un episodio che mette in luce la dedizione e il rischio che i volontari del Soccorso Alpino affrontano ogni giorno per salvare vite sulle montagne. La solidarietà e il supporto delle squadre di soccorso hanno permesso di portare in salvo i feriti, dimostrando ancora una volta l’importanza di avere professionisti pronti a intervenire in situazioni di emergenza in montagna.