Rivolta al Carcere di Varese: Al via l’udienza camerale

Oggi, giovedì 16 marzo, è iniziata l’udienza camerale al Tribunale di Varese per i fatti di due anni fa al carcere di Varese. I 28 imputati, tutti detenuti nel carcere dei Miogni di Varese, sono stati giudicati dal Gup Anna Giorgetti. I capi d’accusa sono di devastazione, resistenza a pubblico ufficiale e istigazione, ma è anche possibile un rinvio.

L’origine della rivolta non è stata mai chiarita, ma secondo le ricostruzioni sembra che abbia avuto inizio a causa di uno screzio tra un detenuto e un agente. Alcuni reclusi hanno divelto suppellettili, danneggiato estintori e lanciato oggetti giù dalle celle, creando una situazione di caos all’interno del carcere. Di conseguenza sono stati richiesti rinforzi e immediatamente sono arrivate alcune pattuglie della Polizia di Stato, dei Carabinieri e squadre di Polizia Penitenziaria da Milano. I detenuti sono stati ricondotti nelle rispettive celle e l’ordine è stato ristabilito.

L’udienza camerale di oggi è stata l’ultima tappa di una vicenda complessa e delicata, che speriamo abbia un epilogo positivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui