Attenzione a Rho, in provincia di Milano, dove stanno circolando messaggi truffaldini che avvisano della visita imminente di agenti del Ministero dell’Interno per controllare la residenza delle persone. I primi messaggi sono stati ricevuti lunedì 17 aprile e, nonostante non siano stati trovati avvisi sui portoni degli edifici, l’allarme si sta diffondendo rapidamente.
Si tratta di una truffa che potrebbe spingere persone malintenzionate a farsi aprire la porta di casa per poi mettere a segno furti o raggiri. Il cartello utilizza uno stile grafico simile a quello del Ministero dell’Interno e minaccia sanzioni pesanti per chi non rispetta le presunte disposizioni. Le segnalazioni sono partite dalla capitale, ma anche da Napoli e Bari.
Il Comune di Rho ha smentito la veridicità di queste notizie e ha allertato le forze dell’ordine locali per prevenire simili raggiri in città. Si tratta di una totale falsificazione e si consiglia di non seguire le indicazioni dei volantini e di segnalare la presenza di questi messaggi alle autorità competenti.
Questo tipo di truffa era già circolato durante il primo lockdown e ora i truffatori tornano a farsi avanti per cercare di introdursi nelle case delle persone, soprattutto anziane, circuendole con questa storia dei controlli sulla residenza. Si tratta di una situazione molto pericolosa e si consiglia di diffondere il messaggio per evitare che altre persone cadano nella trappola dei truffatori.
Il Comune di Rho esorta tutti i cittadini a prestare attenzione e a non aprire la porta di casa a persone sconosciute o sospette. In caso di dubbio, è sempre meglio chiamare le forze dell’ordine per verificare l’identità delle persone che si presentano come agenti del Ministero dell’Interno o di altre autorità. La sicurezza delle persone viene prima di tutto e non bisogna mai abbassare la guardia di fronte a situazioni sospette.