Il Prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello, ha sottoscritto un protocollo d’intesa in materia di video-allarme antirapina con il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Varese, dott. Franco Ceffa, e il Presidente di Federfarma Varese, Dott. Luigi Zocchi. Questo protocollo, che rientra nell’ambito del protocollo quadro nazionale sottoscritto tra Ministero dell’Interno e Federfarma rinnovato il 4 settembre 2020, ha lo scopo di incentivare l’installazione di sistemi di video-allarme nelle farmacie del territorio in grado di trasmettere le immagini in tempo reale alle Forze di Polizia in caso di rapina all’interno delle farmacie. Inoltre, il protocollo mira a promuovere l’utilizzo costante dello strumento di pagamento elettronico per limitare l’impiego di contante e garantire un efficace contrasto alle forme di criminalità diffusa.

Il protocollo prevede anche una formazione specifica degli operatori delle farmacie per la loro auto-protezione, con il supporto delle Forze dell’Ordine. Inoltre, sono previsti momenti di condivisione e di esame dei dati dei furti e delle rapine perpetrate a danno delle farmacie in apposite riunioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, al fine di valutare possibili ulteriori soluzioni e rendere i sistemi di sicurezza ancora più efficaci.

La firma di questo protocollo rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro la criminalità e la protezione delle farmacie, che rappresentano un importante punto di riferimento per la salute e il benessere della comunità. Grazie alla collaborazione tra le autorità e gli operatori del settore, sarà possibile garantire un ambiente più sicuro per i farmacisti e i loro clienti.

Articolo precedenteMalnate, la sindaca chiede una strada extra comunale ad alto scorrimento
Articolo successivoIl Ponte del Sorriso regala 15 culle al nido dell’Ospedale Galmarini di Tradate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui