L’escursione al Sasso Gordona è un’avventura di circa 6 ore e mezza, con la salita opzionale al Sasso Gordona, che viene raccomandata solo agli escursionisti esperti, poiché ci sono tratti esposti e attrezzati con catene. La vetta, che si erge sul confine italo-svizzero, è di modesta altezza, 1410 metri, ma offre una vista panoramica straordinaria sui dintorni. Inoltre, durante l’escursione, si scoprono i resti della storica linea Cadorna risalenti ai tempi della Prima Guerra Mondiale.

La prima parte dell’escursione va da Cabbio 664 sino al rifugio Prabello, con un dislivello di 537 metri e un sentiero ben segnalato che parte subito con pendenze rispettabili lungo una mulattiera per trasformarsi in un sentiero che corre a mezzacosta in un falsopiano all’interno di un variopinto bosco. Dopo alcuni tratti in salita si raggiunge una panchina affacciata sul monte Generoso. Proseguendo sempre a mezzacosta dopo poco si giunge al rifugio Prabello.

La salita al Sasso Gordona inizia dal rifugio Prabello e richiede circa un’ora, con un dislivello di 209 metri e una difficoltà EE. La discesa avverrà per la stessa via di salita, ma occorrerà prestare attenzione alla presenza delle foglie sui sassi della mulattiera. In alcuni punti il sentiero si restringe, quindi si consiglia di tenere i cani al guinzaglio nelle zone di pascolo o su indicazione dei capogita.

Per partecipare all’escursione, è necessario avere abbigliamento e calzature adeguate alla stagione, pranzo al sacco e un documento valido per l’espatrio. L’escursione è gratuita, ma le spese dell’auto saranno divise tra i partecipanti. È importante leggere attentamente la relazione e valutare le proprie capacità fisiche, attenersi alle istruzioni dei capogita, non sopravanzare il conduttore di gita, non abbandonare il gruppo o il sentiero, non attardarsi per futili motivi e cooperare al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.

Per iscriversi all’escursione, bisogna inviare una richiesta di iscrizione alla segreteria cailuino@cailuino.it dal martedì 2 maggio ore 9 a venerdì 5 maggio alle ore 18, che provvederà a dare la conferma di partecipazione. In caso di rinuncia alla partecipazione, è importante avvisare sempre con email a cailuino@cailuino.it oppure inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori. In caso di meteo avverso, l’escursione sarà annullata.

Articolo precedenteTanta Roba Festival: la controversia sulla partecipazione di Rondodasosa e Neima Ezza
Articolo successivoGarbagnate Milanese in fiamme: incendio in un edificio abbandonato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui