I lavori di asfaltatura del Ponte di Ferro di Sesto Calende, che comportano la chiusura della struttura che unisce Lombardia e Piemonte, sono stati rinviati a mercoledì 10 maggio per evitare la coincidenza con un altro importante cantiere sull’autostrada che comporterà la chiusura del tratto compreso tra Castelletto Ticino e l’allacciamento con l’Autostrada dei Laghi A8. Questa concomitanza avrebbe di fatto interrotto il collegamento tra le due sponde del Ticino, tra le due province e tra Lombardia e Piemonte.
Invece, stanotte 8 maggio e nella notte di martedì, dalle 22 alle 5 sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico, sarà chiuso il tratto compreso tra Castelletto Ticino e l’allacciamento con la A8 Milano-Varese, in direzione di quest’ultima. Le stazioni di Sesto Calende Vergiate e di Besnate saranno chiuse in entrata in entrambe le direzioni – verso la A8 Milano-Varese e in direzione della A26 Genova Voltri-Gravellona Toce. In alternativa, Autostrade consiglia di percorrere la SS32 e SS33 in direzione Milano ed entrare sulla A8 alla stazione di Gallarate per la chiusura del tratto, e di entrare a Castelletto Ticino per la chiusura dell’entrata di Sesto Calende Vergiate e di Besnate verso la A26.
Per consentire il regolare svolgimento dei lavori di asfaltatura della rotatoria di Corso Matteotti posta tra le vie Ferrarin/SS.33 del Sempione Ponte di Ferro/via Remo Barberi, il Comune di Sesto Calende ha istituito il divieto di circolazione in alcune strade. Inoltre, per i veicoli provenienti da Castelletto sopra Ticino è istituito il divieto di circolazione nel tratto compreso tra il Ponte di Ferro SS. 33 del Sempione e la rotatoria di Corso Matteotti. Sono stati indicati percorsi alternativi per i veicoli provenienti da Angera con direzione Sesto Calende e per i veicoli provenienti da Vergiate con direzione Angera.