La palestra del liceo classico Legnani di via Antici, a Saronno, continua ad essere oggetto di intrusioni notturne. Nella notte tra martedì e mercoledì, infatti, la struttura scolastica è stata nuovamente violata da malintenzionati che hanno rotto la porta antipanico per entrare all’interno. Nonostante fosse stato posizionato un lucchetto, gli intrusi sono riusciti a divellerlo con facilità e a passare la notte all’interno della palestra. La scoperta dell’effrazione è avvenuta la mattina successiva, quando il personale della struttura ha allertato la polizia locale e i carabinieri della compagnia cittadina.
Non è la prima volta che accade un episodio del genere. Solo pochi giorni prima, infatti, era stato effettuato un intervento di sanificazione voluto dal Comune, proprietario dello stabile, in seguito all’effrazione della settimana precedente, che aveva suscitato clamore anche per il furto di un cellulare e alcune collane degli studenti. Gli studenti stessi avevano reso noti i dettagli dell’ultima intrusione e la direzione della scuola ha spiegato l’accaduto ai genitori, anticipando un incontro con l’Amministrazione per risolvere il problema.
L’assessore all’Istruzione Gabriele Musarò ha effettuato un sopralluogo sul posto, ma le intrusioni notturne, diventate continue dal mese scorso, continuano senza soluzione di continuità. La palestra del liceo classico Legnani è a pochi passi dal Municipio e ospita anche la scuola elementare Ignoto Militi, ma non sembra che questo sia sufficiente a garantire la sicurezza della struttura. Speriamo che le autorità competenti possano trovare presto una soluzione per porre fine a questi episodi preoccupanti.