Il 19 maggio si terranno i funerali di Giovanni Piccolo, un uomo senza dimora di 66 anni, molto conosciuto nella città di Pavia. La cerimonia funebre si svolgerà presso la cappella del Sacro Cuore alle 10 del mattino e sarà presente il vescovo Corrado Sanguineti. L’uomo trascorreva le notti in un rudere in muratura sulla riva sinistra del Ticino, vicino al sentiero ciclopedonale che corre alle spalle della chiesa di San Lanfranco e il Tennis club. Purtroppo, il 22 aprile, è morto intossicato dai fumi di una stufetta a gas, che ha dato fuoco alla baracca e al corpo dell’uomo, probabilmente già senza vita al momento dell’incendio.
Per offrire un ultimo saluto decoroso a Giovanni, i commercianti che lo conoscevano hanno organizzato una gara di solidarietà. Il Bar Giallo di viale Sardegna e i fioristi del Fiocco Bianco di via Stafforini si sono prodigati per ricordare l’uomo con una corona floreale. Luciana Ermini dell’agenzia funebre Gemma ha dichiarato: “Lo conoscevo, era simpatico. Gli daremo una sepoltura degna”.
La morte di Giovanni ha suscitato grande commozione in città e molti si sono uniti per rendere omaggio alla sua memoria. La sua vita difficile e la sua morte tragica ci ricordano l’importanza della solidarietà e del sostegno ai più bisognosi. Che Giovanni possa riposare in pace.