Il coraggio di un uomo di 94 anni viene premiato con la Rosa Camuna. Bruno, originario della provincia di Ragusa, ha vissuto gran parte della sua vita a Milano, dove ha lavorato nel settore delle risorse umane. Il 10 maggio scorso, ha sentito le urla e le richieste di aiuto della sua vicina di casa, che stava subendo un tentativo di violenza. Senza esitare, Bruno è rientrato in casa, ha preso una pistola scacciacani e ha puntato l’aggressore. La sua vicina di casa è stata portata in ospedale, ma la mattina dopo stava già meglio.
Il governatore Fontana e l’assessore alla Cultura Caruso hanno voluto ringraziare Bruno per il suo gesto eroico e di rispetto per i propri concittadini, conferendogli la Rosa Camuna. Il premio è stato consegnato a Palazzo Lombardia, dove il presidente Fontana ha spiegato che il gesto di Bruno dimostra che se i cittadini fanno questo genere di interventi, si riesce a tutelare maggiormente la comunità.
Bruno ha confessato che il suo gesto è stato tutto un istinto e che non bisogna esitare in quei momenti. L’assessora alla Cultura della Regione Lombardia, Francesca Caruso, ha commentato che il gesto di Bruno è un forte esempio anche per i giovani e che la cultura è il più forte antidoto contro il disagio sociale. Bruno è molto emozionato per il premio ricevuto e ha dichiarato di vedere spesso la sua vicina di casa, che adesso sta bene.
In un mondo in cui spesso si preferisce non intervenire per paura delle conseguenze, il gesto di Bruno ci ricorda che non bisogna mai esitare a difendere chi ha bisogno di aiuto e che il coraggio e il senso civico sono valori fondamentali per la nostra società.