Calcoli renali nei bambini? È una domanda che spesso viene posta con incredulità quando un’ecografia renale eseguita su un bambino o un adolescente per controllare altre problematiche renali o sintomi poco chiari evidenzia la presenza di microcalcoli in uno o entrambi i reni. Questa situazione sta diventando sempre più frequente, sia per la maggiore disponibilità di apparecchiature ecografiche performanti, sia per i nuovi fattori ambientali come la scarsa abitudine al bere acqua e l’alimentazione scorretta.

Per affrontare questa situazione, il Centro SME di Varese ha avviato un percorso specialistico interdisciplinare di nefro-urologia ed imaging pediatrico per le calcolosi renali del bambino e dell’adolescente.

Già alcuni anni fa, un articolo di autori italiani evidenziava che i bambini con urine molto ricche in calcio, denominata ipercalciuria idiopatica, presentavano diversi sintomi come ematuria, bruciori ad urinare o dolori addominali ricorrenti. Inoltre, più della metà dei casi riscontrava microcalcoli nei calici renali e il 5% dei casi veri e propri calcoli renali. Il 70% di questi bambini aveva una storia familiare di calcolosi renale e il 13% di coloro che non avevano all’esordio microcalcoli li sviluppava in un periodo di osservazione di 1-3 anni.

La diagnosi di microlitiasi renale non è facile e richiede ecografisti esperti e apparecchiature di ultima generazione con trasduttori ad alta risoluzione. Inoltre, è importante escludere altre cause più rare di calcolosi, che possono essere secondarie a malattie metaboliche o a tubulopatie di origine genetica. Il nefrologo pediatra deve prescrivere gli esami del sangue e delle urine necessari per una diagnosi precisa della causa della litiasi renale e consigliare la terapia e i comportamenti alimentari più adatti per prevenire la formazione di calcoli veri e propri.

Il Centro Medico SME di Via L. Pirandello, 31 – Varese offre un percorso specialistico di nefro-urologia ed imaging pediatrico per le calcolosi renali del bambino. La struttura sanitaria privata non convenzionata con il SSR offre ai pazienti una gamma completa di servizi ambulatoriali.

Articolo precedenteIl parcheggio della Lidl di Via Carcano: la beffa dei 130€ per i clienti
Articolo successivoIncidenti stradali a Varese: tre chiamate alla centrale operativa in un quarto d’ora

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui