Momenti di grande paura sono stati vissuti oggi pomeriggio sul lago di Como, quando un aliante ha perso quota improvvisamente mentre sorvolava la città e ha dovuto effettuare un ammaraggio nella zona antistante il Tempio dei Caduti a Como. L’allarme è scattato intorno alle 15.30 e immediatamente sono stati attivati i soccorsi, che hanno recuperato il pilota, decollato dalla provincia di Bergamo. Fortunatamente le sue condizioni sono buone e, a parte lo spavento, è rimasto praticamente illeso.
I vigili del fuoco del comando di Como hanno quindi iniziato le operazioni di recupero del velivolo, che si trova ora sul fondo del lago. L’incidente ha creato grande preoccupazione tra i residenti della zona, che hanno assistito alla scena con apprensione. Fortunatamente, grazie alla tempestività dei soccorsi, tutto si è risolto nel migliore dei modi.
Non è la prima volta che accade un episodio del genere sul lago di Como, che attira numerosi appassionati di volo a vela grazie alle sue correnti termiche. È importante ricordare l’importanza di rispettare le norme di sicurezza e di verificare sempre le condizioni meteorologiche prima di decollare. La sicurezza deve essere sempre al primo posto, anche quando si tratta di attività sportive come il volo a vela.