A partire dal 29 maggio, gli orari dei treni fra Tirano/Sondrio e Colico/Bellano saranno rimodulati per favorire gli interscambi e le coincidenze da e per Milano. Questo permetterà di garantire i collegamenti tra Lierna, Varenna e Bellano, che erano stati interrotti a seguito della frana verificatasi a Fiumelatte venerdì 19 maggio. Dalla domenica successiva, infatti, verrà riattivato il servizio straordinario di battelli in collaborazione con Navigazione Laghi.

Per quanto riguarda i treni in partenza da Milano Centrale in direzione Sondrio/Tirano, quelli che circolano a sud dell’interruzione avverranno a cadenza oraria dalle 6:20 alle 21:20. Tuttavia, l’orario delle corse delle 11 e delle 15 subiranno delle variazioni. I clienti diretti verso la Valtellina dovranno scendere a Lecco, dove sono attivi collegamenti sostitutivi su bus: Lecco-Colico per chi deve poi recarsi in Valtellina e Lecco-Bellano-Varenna per chi deve raggiungere l’Alto Lago.

Per quanto riguarda i treni in partenza da Tirano/Sondrio in direzione Milano Centrale, quelli che circolano a nord, fra Tirano/Sondrio/Colico e Bellano, avranno orari consultabili sul sito trenord.it. I clienti diretti a Lecco o a Milano dovranno scendere a Colico e utilizzare i bus verso Lecco, dove troveranno tutte le combinazioni ferroviarie verso Milano e Bergamo, o verso Lierna. A Lecco i clienti diretti a Milano possono utilizzare la linea S8 per Porta Garibaldi, con treni in partenza ogni mezz’ora, ai minuti .06 e .36. A Bellano invece è attivo il collegamento con autobus sostitutivo per Varenna.

Da domani saranno ripristinate le corse straordinarie su battello di collegamento fra Lierna, Varenna e Bellano; da lunedì 29 maggio gli orari subiranno lievi modifiche, indicate nei tabellari disponibili su trenord.it. Le stazioni ferroviarie di Bellano e Lierna distano una decina di minuti dai pontili di imbarco.

Si ricorda che i tempi di percorrenza dei bus dipendono dall’andamento del traffico stradale. Trenord ha disposto presìdi straordinari di personale nelle stazioni dove avvengono gli interscambi. Le tabelle orarie e tutte le informazioni e le variazioni sono pubblicate su trenord.it e App.

Articolo precedenteWeekend bloccato sul lago di Como: interruzione servizio ferroviario e di navigazione
Articolo successivoBonifica della cascina Dellacà: un esempio di collaborazione tra Comune e privati per la tutela dell’ambiente a Mortara

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui