Il Consorzio di Tutela Casera e Bitto ha espresso la sua piena collaborazione alle indagini della Procura sulle possibili violazioni nella produzione di Bitto Dop. La notizia è stata diffusa oggi, mercoledì 31 maggio 2023, e ha scatenato l’interesse della comunità della Valtellina, dove il Bitto è prodotto e rappresenta un’eccellenza agroalimentare.

Il blitz di ispettori e Guardia di Finanza ha portato a sette perquisizioni e alla scoperta di formaggio Bitto contraffatto. Il Consorzio ha sottolineato l’importanza della tutela della qualità del prodotto e della salvaguardia della tradizione della Valtellina.

La notizia della contraffazione del Bitto ha unito la comunità della Valtellina nel dolore per la scomparsa di Emilio Rigamonti, il re della bresaola, morto oggi a 92 anni. La Valtellina piange la perdita di un grande uomo che ha contribuito alla valorizzazione dei prodotti tipici locali.

In questo contesto di difficoltà, il Consorzio di Tutela Casera e Bitto si è mostrato unito e determinato nella difesa della qualità e della tradizione del Bitto Dop. La comunità della Valtellina si unisce in questo sforzo di tutela e valorizzazione dei prodotti tipici locali, che rappresentano una fonte di orgoglio per l’intera regione.

Articolo precedenteAddio al re della bresaola: Emilio Rigamonti, l’artigiano del gusto di Sondrio
Articolo successivoAddio al re della bresaola: la Valtellina piange Emilio Rigamonti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui