A maggio, l’Emilia Romagna è stata colpita da una violenta alluvione che ha causato danni ingenti a campi, abitazioni e aziende. In seguito a questa tragedia, i volontari di Pro Loco Sovico si sono recati a Lugo di Romagna e Conselice, per portare aiuto a chi era stato colpito dal disastro. Pro Loco Sovico ha promosso una raccolta solidale, alla quale hanno partecipato cittadini, aziende e associazioni locali, raccogliendo detergenti, scope, tira acqua, pompe per aspirare acqua, guanti di gomma, rotoloni di carta, sacchi per l’immondizia, stracci, disinfettanti e alimenti non deperibili per cani e gatti. Inoltre, molte persone hanno donato lavatrici ed altri elettrodomestici.
I volontari di Pro Loco Sovico hanno incontrato molte famiglie che si trovavano in difficoltà a causa dell’alluvione. Queste persone hanno mostrato grande dignità e stanno cercando di ricominciare nonostante le difficoltà. I volontari hanno accompagnato il loro percorso di rinascita, portando loro il sostegno di cui avevano bisogno.
I bambini della scuola primaria di Sovico hanno anche partecipato alla raccolta solidale, donando disegni e messaggi di solidarietà che sono stati inviati insieme al carico di aiuti.
I volontari di Pro Loco Sovico hanno incontrato Francesca de “La casa di Axel”, un canile nella campagna delle valli di Comacchio, che ha accolto molti animali destinati alla morte certa a causa dell’alluvione. Francesca si sta occupando di questi animali che non hanno più un proprietario o che hanno un proprietario che ha perso tutto a causa dell’alluvione. I volontari hanno portato anche prodotti per gli animali e hanno potuto attraversare in sicurezza le zone alluvionate grazie a lei.
L’esperienza dei volontari di Pro Loco Sovico è stata molto toccante. Hanno incontrato molte persone che hanno perso tutto a causa dell’alluvione e che hanno apprezzato molto il loro aiuto. Queste persone hanno dimostrato una grande dignità e hanno voluto ringraziare i volontari offrendo loro un caffè e il loro formaggio. Pro Loco Sovico continuerà ad aiutare Lugo di Romagna e Conselice, coordinando le nuove richieste sul posto anche con l’associazione “Un cuore per la vita”.