Sabato pomeriggio, un aereo ultraleggero biposto è precipitato nei pressi di una pista erbosa tra Bleggio Superiore e Fiavè, in Trentino. Il velivolo non è riuscito a decollare e ha iniziato a rollare pericolosamente, finendo dritto contro un’automobile dopo averne sfiorate altre due. Le due persone a bordo, un istruttore di 63 anni e un allievo pilota di 79 anni residente in provincia di Varese, sono rimaste ferite ma non sono in pericolo di vita.
L’aereo era partito da Pavia ed era atterrato presso il campo di volo Avio Club Terme di Comano, nel comune trentino di Fiavè. Non è ancora chiaro il motivo dello schianto, se imputabile a condizioni meteorologiche o ad un errore umano, secondo le prime ricostruzioni dei carabinieri della Compagnia di Riva del Garda.
Sul posto sono intervenuti i militari dell’Arma, i vigili del fuoco e il personale sanitario. L’istruttore sessantatreenne, originario di Domodossola, è stato portato in codice rosso in elicottero all’ospedale Santa Chiara di Trento, mentre l’anziano allievo ha rifiutato il trasporto.
L’incidente è un triste ricordo dell’importanza di seguire le procedure di sicurezza quando si tratta di voli, specialmente quando si tratta di aerei ultraleggeri. Speriamo che l’istruttore e l’allievo si riprendano presto e che le autorità possano determinare la causa dell’incidente per prevenire futuri incidenti simili.