Controlli serrati da parte dei carabinieri del Nucleo dell’ispettorato del lavoro di Varese, insieme ai colleghi della Compagnia di Saronno, hanno portato alla luce due casi di lavoro nero in due diverse aziende della zona. Si tratta di lavoratori stranieri, privi di permesso di soggiorno, impiegati illegalmente dalle aziende. I titolari delle attività sono stati denunciati a piede libero per l’impiego di manodopera clandestina e sanzionati, mentre i lavoratori irregolari sono stati segnalati all’ufficio stranieri della questura di Varese.

Inoltre, durante i sopralluoghi sono state contestate sanzioni amministrative per un totale di 10 mila euro e recuperati oneri contributivi per 5 mila euro. Complessivamente, le ammende ammontano a 100 mila euro.

Questi controlli dimostrano l’impegno delle forze dell’ordine nella lotta contro il lavoro nero e l’impiego illegale di manodopera straniera. È importante che le aziende rispettino le leggi e garantiscano ai propri dipendenti un lavoro regolare e dignitoso. Allo stesso tempo, è fondamentale che gli stranieri che vogliono lavorare in Italia si informino sui requisiti necessari per ottenere il permesso di soggiorno e cercare lavoro in modo legale.

Per rimanere sempre aggiornati sulle principali notizie della zona, è possibile iscriversi alla newsletter o seguire il canale Telegram @ilsaronnobn. In alternativa, è possibile inviare il messaggio “notizie on” al numero +39 3202734048 su WhatsApp.

Articolo precedenteEnzo Tortora, il giornalista ingiustamente accusato, ricordato nel parco di viale Milano a Gallarate
Articolo successivoNotte movimentata a Gerenzano: lite nei pressi dei centri commerciali

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui