Partiranno mercoledì 28 giugno i lavori di riqualificazione funzionale e messa in sicurezza del secondo lotto di via per Canegrate. L’importo dei lavori è di 600.000 euro, finanziati interamente con risorse del bilancio comunale. Il tratto di strada interessato va dalla doppia rotatoria realizzata nell’ambito dei lavori del primo lotto all’intersezione fra via Per Canegrate, via Molini e via Per San Giorgio e il confine cittadino prima dell’incrocio con via Bernini. Il Comune ha proceduto ad alcuni espropri per eseguire l’intervento, con un importo inferiore ai 10.000 euro.
I lavori cominceranno con la realizzazione del marciapiede e della pista ciclabile sul lato destro della strada in direzione di Canegrate. L’intervento non impatterà significativamente sulla mobilità e comporterà, al massimo, il restringimento della carreggiata. L’assessore alle Opere pubbliche Marco Bianchi commenta che il Comune sta lavorando per facilitare la convivenza sulle strade di diverse tipologie di mobilità e che la messa in sicurezza di via per Canegrate è necessaria per garantire una città accessibile e a misura dei soggetti più fragili.
Gli altri interventi previsti sono la risagomatura della carreggiata lungo le vie interessate dal progetto, la realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell’intersezione tra via Per Canegrate e via Wagner, l’adeguamento delle dimensioni dei marciapiedi lungo via Per Canegrate, la realizzazione di attraversamenti pedonali e/o ciclabili lungo le vie trasversali a via Per Canegrate e interventi di regolamentazione delle manovre, con l’eliminazione delle svolte a sinistra lungo l’asse viario.
Il progetto prevede anche la creazione di nuove aree verdi, il rifacimento del manto erboso e 25 nuove piantumazioni, oltre all’intervento sull’illuminazione, con la sostituzione di lampade e pali. Il progetto è firmato dallo Studio J+S S.r.l. e la durata dell’intervento è stimata in otto mesi, come per il primo lotto dei lavori di via per Canegrate.