Il parcheggio abusivo nel Parco Valle Lambro a Merone: una denuncia del Circolo Ambiente Ilaria Alpi

Il Circolo Ambiente Ilaria Alpi ha denunciato il fatto accaduto a Merone, nella zona del lido di Moiana, in cui un prato è stato ricoperto di ghiaia e trasformato in un parcheggio abusivo. Il tutto è avvenuto durante l’estate dello scorso anno, come risulta dal verbale delle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Valle Lambro, che hanno multato il responsabile con circa mille euro e richiesto il ripristino del terreno agricolo entro la fine di maggio di quest’anno.

Tuttavia, a distanza di un mese dall’ultimatum, il terreno non è ancora stato ripristinato. Il verbale delle Guardie Ecologiche Volontarie riporta che è stata utilizzata in modo improprio un’area agricola come parcheggio, senza le autorizzazioni necessarie. In particolare, una parte di questa area è stata consolidata con uno strato di ghiaia per una superficie di circa 376 metri quadrati.

Il Circolo Ambiente Ilaria Alpi ha sollecitato più volte il Parco Valle Lambro e il comune di Merone affinché il proprietario rispetti il verbale e ripristini il prato. Il terreno in questione è un’area agricola protetta, situata all’interno del Parco Valle Lambro, e quindi deve essere destinata esclusivamente all’uso agricolo.

Loris Galliani, del Circolo Ambiente Ilaria Alpi, commenta: “Abbiamo sollecitato più volte il Parco Valle Lambro e il comune di Merone affinché il proprietario rispetti il verbale e ripristini il prato. Lo scorso anno il terreno è stato utilizzato abusivamente come parcheggio, ma si tratta di un’area agricola tutelata poiché situata all’interno del Parco Valle Lambro, e che pertanto può avere solo una destinazione per uso agricolo”.

Il Circolo Ambiente Ilaria Alpi attende una risposta tempestiva da parte delle autorità competenti, affinché il proprietario provveda al ripristino del prato.

Articolo precedenteSicurezza e tranquillità a Como: l’operazione straordinaria della Questura
Articolo successivoDonna arrestata a Como per sfruttamento minorile: un passo avanti nella lotta al crimine organizzato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui