Con l’apertura della linea M4 della metropolitana, l’aeroporto di Linate è diventato più accessibile. Non solo per i cittadini di Milano, ma anche per i lombardi, grazie alla connessione diretta con il Passante Ferroviario nelle stazioni di Forlanini Stazione e Dateo, e con la linea M1 a San Babila.

Ma come si arriva a Linate da città come Gallarate, Legnano, Varese, Saronno o Como? E da Malpensa?

Ecco alcune indicazioni pratiche e i tempi di percorrenza.

Andare in treno a Linate da Gallarate, Busto, Legnano e altre località del Varesotto:
La connessione con il Passante Ferroviario a Forlanini FS e Dateo consente di raggiungere Linate con un solo cambio dal Varesotto e dall’Alto Milanese, utilizzando la linea S5 (Varese-Gallarate-Milano-Treviglio).
Si prende il treno in direzione Treviglio e si cambia a Forlanini Stazione, da lì c’è solo una fermata intermedia prima di arrivare all’aeroporto.
La linea S5, che ha una frequenza di un treno ogni mezz’ora, può essere presa in tutte le stazioni della linea FS da Varese a Milano che passa per Gallarate. Quindi è possibile partire da Gallarate, Legnano, Busto, Rho, ma anche da località più piccole del Varesotto come Gazzada Schianno, Albizzate e Cavaria con Premezzo, o dell’Alto Milanese come Parabiago, Vanzago e Canegrate.
I tempi di percorrenza sono di circa 1 ora e 15 minuti da Gallarate o Legnano, 50 minuti da Rho e 1 ora e 25 minuti da Albizzate.

Andare in treno da Saronno a Linate:
La stazione di Saronno è collegata al Passante Ferroviario grazie alla linea S1. Anche in questo caso, basta cambiare a Forlanini Stazione e prendere la linea M4. Il tempo di percorrenza è di circa un’ora e qualche minuto.

Come andare da Varese a Linate con mezzi pubblici, treno e metropolitana:
La soluzione più comoda da Varese è prendere un treno Regio Express dalla stazione di Varese Nord, scendere a Bovisa FN e prendere un treno del Passante Ferroviario fino a Dateo, dove si cambia con la linea M4. Un’altra alternativa è scendere a Cadorna e proseguire con la linea M1 fino a San Babila, e da lì prendere la linea M4. Il tempo di percorrenza è di circa 1 ora e 40 minuti. Un po’ più lungo il viaggio se si sceglie la connessione più comoda in termini di cambio, quella con la linea suburbana S5 e la linea M4, che prevede un solo cambio.

Come si fa ad andare dall’aeroporto di Malpensa a Linate con treno e metropolitana:
Esistono alcuni servizi di pullman per il collegamento tra Malpensa e Linate, ma la nuova connessione con la metropolitana offre un’alternativa da considerare. Partendo da Malpensa, si raggiunge Milano Cadorna con il servizio Malpensa Express, da qui si può prendere la linea M1 in direzione Sesto FS, cambiare a San Babila e raggiungere Linate con la linea M4.
Un’altra alternativa è prendere il Malpensa Express da Malpensa a Bovisa, poi il Passante Ferroviario da Bovisa a Dateo, e infine la linea M4 da Dateo.
Una terza alternativa è prendere il Malpensa Express da Malpensa a Saronno, cambiare a Saronno con una linea S, e poi cambiare a Dateo con la linea M4.
I tempi di percorrenza variano tra 1 ora e 15 minuti e 1 ora e 30 minuti circa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui