Intervento di soccorso per due escursionisti dispersi: recuperati grazie all’elisoccorso

Venerdì sera, 7 Luglio, si è reso necessario un intervento di soccorso a seguito del mancato rientro di due escursionisti. I due stavano scendendo dal rifugio e dovevano fare ritorno a casa, ma purtroppo si trovavano in una zona con scarsa copertura di rete. Il ritardo nel loro arrivo ha allarmato i familiari, i quali hanno prontamente chiesto aiuto.

La richiesta d’intervento è arrivata intorno alle 22:30 alla squadra del Soccorso Alpino della Stazione di Valmasino, appartenente alla VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna. I quattro tecnici della stazione, insieme ai militari del Sagf – Soccorso Alpino Guardia di Finanza, si sono immediatamente recati sul posto per individuare i due escursionisti dispersi, che si trovavano in una zona abbastanza difficile da raggiungere chiamata Preda Rossa.

Data la complessità della situazione, è stata richiesta l’intervento dell’elisoccorso dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (Areu), che è decollato dalla base di Caiolo. Dopo aver sorvolato la zona, l’elisoccorso ha recuperato i due escursionisti grazie al verricello. L’intervento si è concluso nella notte, con il rientro delle squadre.

Grazie alla tempestività della richiesta di aiuto e all’efficace coordinamento tra le squadre del Soccorso Alpino e l’Areu, i due escursionisti sono stati prontamente ritrovati e recuperati in sicurezza. Questo episodio ci ricorda l’importanza di essere sempre preparati e attenti durante le escursioni in montagna, soprattutto in zone con scarsa connettività.

Articolo precedenteDrammatico incidente a Mezzana: soccorsa anziana di 74 anni dopo una caduta
Articolo successivoLa Casa delle guide in Val Masino: un’oasi da proteggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui