FIAB Amici della Bici di Brescia ha progettato, realizzato e donato alla Città due nuovissime colonnine che permettono di effettuare le principali operazioni di riparazione delle bici Brescia 10.07.2023 Ph Christian Penocchio

Brescia: due nuove colonnine per la riparazione delle bici

Brescia, oggi (lunedì 10 luglio 2023), grazie al contributo di FIAB Amici della Bici di Brescia, vengono presentate alla Città due nuove colonnine che permettono di effettuare le principali operazioni di riparazione in pochissimi minuti. Le nuove colonnine sono state installate in via Volturno, vicino alla postazione Bicimia, e nel piazzale degli Spedali Civili, vicino all’ingresso della metropolitana, lungo due dei più importanti itinerari ciclabili cittadini. Sono state progettate, realizzate e donate alla Città dalla FIAB di Brescia, che si è fatta carico anche della manutenzione.

Le nuove colonnine sono dotate di tutti gli attrezzi necessari per effettuare una rapida manutenzione della propria bicicletta. Chiunque si trovi nella situazione di dover effettuare una riparazione improvvisa della propria bici mentre si trova già fuori casa avrà la possibilità di utilizzare questo nuovo e comodissimo strumento. Potrà decidere di gonfiare le ruote con la pompa o, se necessario, potrà anche smontare i copertoni grazie ai numerosi utensili presenti come leve per copertoni, cacciaviti, chiavi, ecc. La colonnina include una pompa con manometro per la verifica della pressione, gli utensili fissati mediante un cavetto in acciaio e un supporto per appendere la bicicletta.

Le nuove colonnine fanno parte del progetto di “bike-facility” che il Comune di Brescia, tramite BiciBrescia, sta portando avanti per agevolare e promuovere l’utilizzo della bici in città, rendendo l’esperienza delle due ruote semplice e comoda. Ispirate all’esempio delle città nord-europee all’avanguardia sull’uso della bicicletta, dove questi oggetti sono sempre più presenti in vari punti di interesse, le colonnine sono un ulteriore elemento di questo progetto. Il Comune di Brescia ha in programma anche il moltiplicarsi delle rastrelliere, l’esistenza di un bike point in centro e la bike station in stazione. La colonnina è a disposizione gratuita di tutti.

In evidenza un’immagine di Christian Penocchio.

Articolo precedenteMomenti di paura a Sirmione: ragazza colpita da crisi di panico in acqua
Articolo successivoSicurezza stradale a Valsabbia: 24 patenti ritirate nell’ultima settimana

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui