Grave incidente in minimoto per un bambino di 9 anni a Chignolo Po
Un terribile incidente è avvenuto nella mattinata di giovedì 13 luglio 2023 a Chignolo Po, coinvolgendo un bambino di soli 9 anni che stava guidando una minimoto. Il piccolo è attualmente ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Secondo quanto è stato possibile ricostruire, l’incidente si è verificato intorno alle 11 del mattino mentre il bambino stava girando con la sua minimoto da cross nel giardino di casa, situata in via Cremona 1.
Purtroppo, a un certo punto, il bambino ha perso il controllo del veicolo e ha prima urtato contro una sdraio e successivamente ha avuto un violento impatto contro un albero. Nonostante indossasse un casco, il bambino ha perso immediatamente conoscenza a causa dell’urto.
I primi ad intervenire per soccorrere il bambino sono stati i suoi familiari, seguiti dai sanitari del servizio di emergenza 118, che hanno inviato sul posto un’ambulanza e un’automedica. Tuttavia, la gravità delle condizioni del bambino ha richiesto l’intervento dell’elisoccorso, che lo ha trasferito in ospedale con la massima urgenza.
I primi esami medici hanno rivelato che il bambino ha subito un grave trauma cranico e diverse fratture al volto. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i Carabinieri, che hanno classificato l’evento come un infortunio avvenuto in un luogo privato.
Questo tragico incidente ci ricorda l’importanza di prestare sempre attenzione e cautela quando si utilizzano mezzi come le minimoto, che possono essere pericolosi soprattutto per i bambini. È fondamentale che i genitori si assicurino che i loro figli siano adeguatamente protetti con caschi e altre protezioni, e che siano sempre sotto la supervisione di un adulto durante l’utilizzo di questi veicoli.
Auguriamo al piccolo una pronta guarigione e speriamo che questo incidente possa essere un monito per tutti noi sull’importanza della sicurezza e della responsabilità quando si tratta di veicoli motorizzati.