Il Comune di Pavia ha annunciato di voler avviare un progetto per garantire la sicurezza dei cimiteri della città. Questa iniziativa, chiamata “cimiteri sicuri”, è stata già sperimentata in altre città italiane ed è finalizzata a contrastare l’aumento dei furti e dei vandalismi all’interno dei campisanti.

Per raggiungere questo obiettivo, il Comune prevede di installare 12 telecamere di sorveglianza nei cimiteri monumentali di via San Giovannino, San Lanfranco, Mirabello e Fossarmato. Queste telecamere trasmetteranno in tempo reale le immagini alla centrale operativa della polizia locale, consentendo un monitoraggio costante degli spazi.

Inoltre, saranno posizionati dei contatti magnetici, che funzionano come dispositivi antintrusione, nei cancelli di ingresso dei cimiteri. Questa misura è finalizzata a prevenire eventuali effrazioni e intrusioni.

Al fine di garantire una maggiore sicurezza, sono previsti anche controlli notturni, che verranno effettuati dalle 2 alle 6 del mattino, sia all’interno che all’esterno dei cimiteri. Questi controlli avranno lo scopo di verificare la presenza di persone sospette e di prevenire eventuali atti vandalici.

Il progetto “cimiteri sicuri” dovrebbe essere avviato entro l’autunno prossimo. Con questa iniziativa, il Comune di Pavia si impegna a proteggere i visitatori dei cimiteri e a preservare la tranquillità e la sacralità di questi luoghi di riposo per i nostri cari defunti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui